[bglug] [info]pppoe over powerline

samuele@locatelli.info samuele@locatelli.info
Gio 10 Gen 2013 10:15:32 CET

Il giorno 10 gennaio 2013 10:06, zxy@mail.org <zxy@mail.org> ha scritto:

> Fatto male ma con citofono, antenna e telefono separati??
> be tutto dipende dall età dello stabile...
> Io comunque non ho mai sofferto di problemi di interferenza per cavi
> vicini... Ne risentono un po' alcune tv con decoder integrato di scarsa
> qualità...
> Ma il citofono, telefono ed Ethernet, viaggiano sempre bene.
> I problemi li ho avuti invece con i power line, magari mal configurati e
> magari anche per il discorso lampade, fornì ecc ecc e siccome son sempre
> stato scettico ad usare questi oggetti non ho mai insistito per trovare la
> [...]

Premesse:
- divide et impera: meglio cavi rete VERI che eth su corrente
- la necessità aguzza l'ingegno

io vorrei descrivere la mia esperienza, ovvero
* in casa molti dispositivi connessi wifi (pc fisso, portatile, telefonino,
tablet... moltiplicate tutto x 2 per par condicio e aggiungiamo altro
perché le figlie sono dei "nativi digitali")
* la wifi è in realtà un protocollo half-duplex x natura, e ha tutto un
insieme di strati hw/sw per cui la qualità del tutto decade con l'aumentare
dei client wireless
* avere in casa un mediacenter collegati in hdmi alla tv e non vedere nulla
in streaming di HD per mancanza di banda fa girare i bit e non poco...
* wifi ovviamente ben configurata (fuori da interferenze x canali,
ovviamente n, ovviamente ad altri apparecchi staccati...)

il problema è latenza (se si usa DNLA è una cosa da considerare...) e
banda... e quindi cavo!

RIPETO IDEALE sarebbe stato tirare cavo di rete, ma non era possibile per
tutti i punti da connettere

ora ho
- un nas ed un fisso vicini con piccolo switch gigabit 5p
- un adattatore EOP (ethernet over power) da 500mbps dritto nella scatola
nel muro e pure lui sullo switch
- un adattatore EOP vicino al modem (è in un altro posto della casa
ovviamente scomodo ed irraggiungibile...)
- un adattatore EOP vicino alla tv, e a lui si connette il mio AP wifi (ed
alle altre sue 3 porte gigabit si connettono il resto degli apparati vicini
alla tv)

in questo modo ho ottenuto
- una qualità molto soddisfacente nell'utilizzo dei mediacenter (non solo
streaming hd: anche solo scorrere il catalogo delle foto della famiglia...)
- una rete wifi dedicata ai soli apparati "nativamente wireless" e quindi
mai satura e responsiva
- pochissimi cavi in vista
- nessuna modifica impianto elettrico

certo, qualche tentativo x trovare la giusta combinazione delle prese lo si
fa, ma poi è un "set and forget" e in tuta la casa ho il 4° punto "mobile"
EOP da poter piazzare in caso di necessità x andare in rete cablato...

Samuele

ps: @Elena: vietare la connettività dovrebbe essere un reato come qualsiasi
divieto delle liberta... qui nemmeno detto siano solo digitali... ;-)

Samuele E. Locatelli

contatti:
samuele@locatelli.info
cell:  +39 329 6929626