[bglug] R: [semi-OT] Bergamo "Open" Mapping

Ivo Leidi ivo.leidi@topgraf.it
Mar 9 Lug 2013 11:26:32 CEST

Io ho partecipato ad un incontro con le persone dell'università, l'iniziativa è molto "open" e non parlo dell'aspetto informatico, che lascia abbondantemente a desiderare. L'obiettivo è di coinvolgere la popolazione nella raccolta di spunti, proposte e segnalazioni per candidare Bergamo a Capitale della Cultura 2019. Nella candidatura è esplicitamente richiesto e valutato il livello di coinvolgimento "social" della popolazione, che è un tema che va per la maggiore nelle politiche europee di Smart Cities. L'iniziativa dell'università è comunque lodevole, si tratta di persone del corso di lingue e specializzate in geografia, io chiuderei un occhio sulla purezza della soluzione informatica.. anzi, direi che chiunque sia "open minded" può collaborare :-)

	Ivo

Ivo LEIDI
Software Production Manager
Mob. +39.335.7224395

-----Messaggio originale-----
Da: bglug [mailto:bglug-bounces+ivo.leidi=topgraf.it@lists.linux.it] Per conto di Cristian Consonni
Inviato: martedì 9 luglio 2013 11:19
A: bglug@lists.linux.it
Oggetto: [bglug] [semi-OT] Bergamo "Open" Mapping

Ciao cari,

Ho letto questo articolo[1] e mi son detto "ma che bella iniziativa".
Dopodiché dal sito ufficiale[2] ho trovato che usano Google Maps[3] (e, per dirla tutta, mi son detto "ah, beh... openstacippa")

Sono quindi un po' perplesso dal loro uso del termine "Open" dato che quei dati poi diventano di Google (si noti che nei termini di servizio *riportati in calce ad ogni mappa* c'è scritto che con quei dati, senza il permesso di Google non si può fare nulla[4]).

Ci sono software che permettono di creare la stessa cosa in pochi minuti, come questo:
http://umap.fluv.io
(che ha una licenza estremamente permissiva[5] ;o) e che poi permetto di aggiungere i dati ad OpenStreetMap, se lo si vuole fare.

Non so se il BGlug può fare presente questa cosa.
Io mi limiterei a mandare questa mail all'indirizzo di contatto:
BOM@unibg.it, ma immagino che una segnalazione da parte vostra sia più efficace.

Che dite?

Cristian

[1] http://www.rivistageomedia.it/201307085261/infogeoitalia/bergamo-open-mapping-il-sistema-che-segnala-i-luoghi-da-valorizzare.html
[2] http://www.bergamo2019.eu/en/bergamo-open-mapping
[3] http://www.sigaponlus.org/bgopenmapping/?q=luoghi
[4] Dai termini di utilizzo
<http://www.google.com/intl/en-US_US/help/terms_maps.html>:
"2. Restrictions on Use. Unless you have received prior written authorization from Google (or, as applicable, from the provider of particular Content), you must not: (a) copy, translate, modify, or make derivative works of the Content or any part thereof; (b) redistribute, sublicense, rent, publish, sell, assign, lease, market, transfer, or otherwise make the Products or Content available to third parties; (c) reverse engineer, decompile or otherwise attempt to extract the source code of the Service or any part thereof, unless this is expressly permitted or required by applicable law; (d) use the Products in a manner that gives you or any other person access to mass downloads or bulk feeds of any Content, including but not limited to numerical latitude or longitude coordinates, imagery, and visible map data"
[5] https://bitbucket.org/yohanboniface/umap/src/6dc79db9a37234cfa8db8325141d9266ac223489/LICENSE?at=master

--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it