[bglug] R: [semi-OT] Bergamo "Open" Mapping

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mar 9 Lug 2013 11:43:33 CEST

Il 09 luglio 2013 11:26, Ivo Leidi <ivo.leidi@topgraf.it> ha scritto:
> Io ho partecipato ad un incontro con le persone dell'università, l'iniziativa è molto "open" e non parlo dell'aspetto informatico, che lascia abbondantemente a desiderare. L'obiettivo è di coinvolgere la popolazione nella raccolta di spunti, proposte e segnalazioni per candidare Bergamo a Capitale della Cultura 2019. Nella candidatura è esplicitamente richiesto e valutato il livello di coinvolgimento "social" della popolazione, che è un tema che va per la maggiore nelle politiche europee di Smart Cities. L'iniziativa dell'università è comunque lodevole, si tratta di persone del corso di lingue e specializzate in geografia, io chiuderei un occhio sulla purezza della soluzione informatica.. anzi, direi che chiunque sia "open minded" può collaborare :-)

Non sono d'accordo, non capisco per quale motivo si debba usare Google
Maps invece di aiutare un progetto veramente open e collaborativo come
OpenStreetMap.

Oltre a questo, c'è da dire che se il sito diventa molto popolare (e
supera un certo numero, ancorché altodi visite/mese e chiamate/secondo
dell'API di Gmaps), per visualizzare la mappa bisogna pagare.

Secondo me dovrebbe essere anche un'occasione per fare conoscere uno
strumento come OSM.

Infine, la cosa che mi da fastidio è che lo chiamino "Open" se poi non
è open (una riedizione del solito discorso gratis != libero),
l'avessero chiamato "Crowd' sarebbe stato meglio.

Cristian