[bglug] Diaspora, il social network libero

Dom 14 Lug 2013 19:48:24 CEST

On 2013-07-14 at 15:45:57 +0200, Federico Ravasio wrote:
> Tecnicismi a parte, tenere in piedi un'alternativa a FB e G+ open, con i costi, moderazione ecc. IMHO non è fattibile.

Diaspora non è l'unico progetto del genere: ci sono alcuni tentativi
di ottenere dei social network alternativi ai sopracitati in
modo coerente con i principi etici del software libero (e "dintorni")
e la soluzione adottata è quella di distribuire e federare:
se ogni nodo è usato dalla persona che lo gestisce o al più
da un piccolo numero di amici si risolvono alla base i problemi
di costi e di moderazione.

Oltre al già citato Diaspora ci sono Friendica (secondo me tecnicamente
più promettente, anche se scritto per ora in php), status net
e pump.io (usati ad esempio da identi.ca) per il social
in stile twitter, in futuro ci sarà media goblin (stanno ancora
lavorando sulla federazione) per il social dedicato alla pubblicazione
di file multimediali.

--
Elena ``of Valhalla''