[bglug] Diaspora, il social network libero

Lun 15 Lug 2013 16:13:55 CEST

On 2013-07-15 at 14:27:22 +0200, Fabio Pozzi wrote:
> Quali sono i vantaggi di questi social network rispetto ad un g+ (che
> e' gia' a sua volta poco usato) secondo voi?
> Piu' controllo sulle impostazioni di privacy? Mantenere il controllo
> sul materiale condiviso?
> Sono interessato perche' per qualche motivo sembra una soluzione che
> va in cerca di un problema.

Fondamentalmente sì, mantenere il controllo sui propri dati,
che pubblicando sui social network tradizionali si perde in
molti modi.

* Conservazione di quanto pubblicato: tutti questi servizi
  possono essere sospesi in qualunque momento e per qualsiasi
  motivo; sono già capitate sospensioni dovute ad errori
  che sono state poi annullate in seguito a protesta pubblica,
  non si sa quante volte questa protesta non c'è stata, e quindi
  l'account è rimasto sospeso.

  Oltre alla sospensione dell'account in generale capita anche
  che parte dei servizi venga sospeso (di recente ad esempio
  google reader): in questo caso si deve provvedere con urgenza
  alla ricerca di un sostituto, e non è detto che i dati
  usati dal servizio siano totalmente recuperabili (con google
  reader la maggior parte lo era, ma non tutto, e google
  è tra i fornitori messi meglio da questo punto di vista).

* Riservatezza: più di una volta sono capitati casi di materiale
  che avrebbe dovuto rimanere riservato a poche persone e
  veniva pubblicato a tutti: i bug possono capitare su qualunque
  software, ma la maggior parte dei social distribuiti è
  progettata e controllata con attenzione perché questo non succeda,
  anche eventualmente favorendo l'uso di crittografia.

* Ostacolare il controllo di massa: se un'agenzia può ottenere
  tutte le comunicazioni della maggior parte delle persone
  con due o tre richieste ad aziende locali lo fanno, e poi
  forse si preoccupano di evitare che quei dati vengano abusati.
  Se per ottenere gli stessi dati si devono fare richieste
  a millemila server sparsi per il mondo possono comunque
  farlo in caso di bisogno, ma costa troppo per poter fare
  raccolta indiscriminata coinvolgendo innocenti.

Ammetto che nel mio caso il primo punto è quello che mi da maggiore
incentivo pratico, gli altri sono più vantaggi teorici.
--
Elena ``of Valhalla''