[bglug] Firewall con captive portal

Stefano Prestini prestini.stefano@gmail.com
Ven 31 Maggio 2013 18:27:14 CEST

Buonasera a tutti,

dove lavoro avremmo la necessità di condividere la nostra connessione
wireless con gli "ospiti" che ogni tanto vengono a trovarci.
Per non spendere megacifre in appliance fatte ad hoc ho avuto l'idea di
recuperare un vecchio pc in disuso, installarci qualche distro e fargli
fare da hotspot con captive portal per evitare di creare una banale
wireless guest e comunicare a "pigs & dogs" la wpa.

Premetto che fino a 2 giorni fa non ne sapevo molto, girovagando nel web ho
visto che le distro più utilizzate per questo scopo sono zeroshell e
pfsense.

Le ho provate entrambe e devo dire che per tutta una serie di motivi la mia
preferita è risultata pfsense, offre un controllo granulare degli utenti,
si collega ad active directory per gli utenti, permette la creazione e la
connessione dei client tramite voucher, insomma, mi ha proprio stupito per
come funzioni bene e senza eccessive configurazioni.

Essendo però totalmente all'oscuro del mondo distro/firewall/hotspot non
vorrei che ci sia qualcosa di ancora più bello che non ho trovato durante
le mie ricerche e siccome mettere in piedi questa cosa richiederà diversi
step di approvazione e istruzioni al personale sull' utilizzo non vorrei
poi rifare tutto da capo tra qualche mese dopo aver scoperto qualcosa di
migliore.

Insomma... dopo tutto questo preambolo :) qualcuno ha qualche distro da
consigliarmi sullo stile di pfsense ma che sia meglio?

Non ho eccessive pretese, ma dopo aver visto i voucher di pfsense ormai li
reputo essenziali :)

Grazie a tutti