[bglug] Dell mini 1012 "caldo" con Ubuntu

Jimmi jimmi@bglug.it
Mar 19 Nov 2013 12:28:26 CET

Salve a tutti, mi faccio risentire dopo un po' :) per un curioso
problema che, a quanto ho capito cercando in rete, affligge diversi
utenti della macchinetta di cui sopra.

Volevo installare Ubuntu sul netbook di una ragazza(non pensate subito
male, è minorenne e non posso rischiare!) Va detto che questo portatile
non sembra essere nato molto bene: è fanless e lo scambio termico non è
ottimale, così che molti lo considerano abbastanza caldo già di suo.

Il problema durante l'installazione di Ubuntu la temperatura della RAM
sotto la tastiera (che ho aperto per cambiare disco e RAM) raggiunge
livelli notevoli, non si riesce ad appoggiare la mano quindi credo siamo
interno ai 60 e più gradi, e prima che l'installazione arrivi a termine
il netbook si spegne, io credo per alta temperatura.

Ho reinstallato Win7 Starter e, pur essendo caldo, il PC non raggiunge i
livelli di Ubuntu. Una sola volta sono riuscito a completare
l'installazione, solo per accorgermi che anche durante l'utilizzo
(l'aggiornamento iniziale) si ripresenta lo stesso problema e la
macchina si spegne ogni spesso :)

Ho provato a portare la RAM da 1 a 2GB, ma la cosa non cambia. Leggendo
in rete ho trovato persone che hanno trovato sollievo installando Linux
Mint o Bodhi. Ho provato la prima ma il risultato è lo stesso. Sono
restio a provare la seconda perché la proprietaria è decisamente un
"utonto".

Qualcuno ha avuto esperienza con problemi simili?

--
Jimmi