[bglug] [linuxday 2013] cd ubuntu

Gio 3 Ott 2013 14:32:23 CEST

On 2013-10-03 at 10:05:29 +0000, Francesco Vigotti wrote:
> ragazzi riguardo ai miei dubbi di ieri sulla necessità di masterizzare
> millemila dvd di ubuntu mi sono venute in mente un paio di cose utilizzi in
> effetti potrebbero rendere il dvd piu funzionale di un semplice gadget ;)

Riguardo ai cd/dvd con versioni live di distribuzioni, magari
è utile condividere la nostra esperienza (lug di Como, LinuxDay,
ma anche fiere dell'elettronica ed equosolidali).

Fino a qualche anno fa "vendevamo" i cd/dvd con le distribuzioni
in cambio di un offerta di 1/2 euro, e ne andavano via un discreto
numero, ma col tempo c'è stato sempre meno interesse.

La nostra supposizione è che quella cifra sia tale da evitare
che la gente prenda il dvd con l'intenzione di buttarlo,
ma sufficientemente bassa da non scoraggiare nessuno che
sia interessato alla cosa, e che quindi il drastico calo
di interesse sia dovuto al fatto che sempre più persone:

* sono in grado di scaricarsi da soli le iso;
* non vogliano riempirsi la casa di cose che diventano vecchie
  in un attimo e sono difficili da smaltire correttamente.

Alle fiere dell'elettronica siamo passati a fare chiavette bootabili:
compriamo chiavette ad uno dei banchetti, carichiamo delle
live e le diamo in cambio di un offerta del $PREZZO_CHIAVETTA + 1/2
euro; ovviamente (anche per il prezzo più alto) ne distribuiamo
meno di quanti cd si dessero una volta, ma sempre una quantità
significativa. Di solito siamo anche organizzati per masterizzare
CD di distribuzioni leggere (debian con LXDE), ma capita di farne
solo uno o due per qualche raro caso di vecchio computer
che non fa il boot da chiavetta.

Alle altre occasioni non sempre le abbiamo per evidenti
motivi logistici (non abbiamo il venditore di chiavette
a due stand di distanza :) ), per cui ho meno dati sul
loro successo o meno.

Nella categoria gadget abbiamo anche fatto delle chiavette
con il logo del gruppo, ma quelle costavano decisamente di più
e per la maggior parte son state prese dai soliti soci.

--
Elena ``of Valhalla''