[bglug] aiutooo!!!

Dom 13 Ott 2013 21:16:13 CEST

On 2013-10-13 at 20:34:28 +0200, gici68@teletu.it wrote:
> chiedo aiuto, e mi viene detto che le risorse hardware del PC (Intel Core 2 Duo
> processor T7300, 2GB DDR2, 160 GB HDD) non sono l’ideale per Linux, e quindi mi
> viene installato Lubuntu, che riesco ad utilizzare ancora meno di Linux 12.04,
> e praticamente solo in Internet! <br>

Quel computer non è limitato, è perfettamente adatto alla maggior
parte delle distribuzioni di Linux (di cui Ubuntu è solo una,
e dal numero di versione direi che stai parlando di quella).

L'unico vero problema potrebbe essere la scheda video: le nuove
versioni di ubuntu richiedono accelerazione 3d anche per
il semplice destkop: se la scheda di qul PC non è sufficientemente
potente o non è ben supportata in effetti meglio installare Lubuntu,
che ha un desktop diverso e meno esoso di risorse.

La domanda però è: perché non riuscivi ad usarlo? Che problemi specifici
hai incontrato?

> definitivamente, e tornare a Windows, Vi chiedo se potete installare Linux
> 13.10, in occasione del Linux Day del prossimo 26 Ottobre (dovrebbe essere già
> uscito), darmi qualche consiglio per il suo utilizzo, e suggerirmi, magari,
> anche qualcosa da leggere, che non sia troppo tecnico, e quindi di difficile comprensione.<br>

Qui non posso aiutare, dato che non son di Bergamo, ma ho un consiglio:
Ubuntu 12.04 è una versione a lungo supporto, che verrà mantenuta fino
al 2017, la 13.10 non lo è, e quindi sarà mantenuta per meno di un anno,
costringendo a cambi di versione (con potenziale cambiamento
dell'interfaccia, che sono in preparazione, ma non si sa ancora quando
arriveranno) di fatto ogni 6 mesi, che secondo me è una cosa
fastidiosa.

P.S. se possibile, cerca di non mandare mail in HTML: sono fastidiose
da leggere e soprattutto rischiano di venire scambiate per spam
dai filtri automatizzati.

--
Elena ``of Valhalla'' - che per la verità eviterebbe del tutto ubuntu,
per vari motivi_, ma dato che non può aiutare direttamente

.. _motivi: https://en.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_(operating_system)#Controversy