[bglug] aiutooo!!!

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Lun 14 Ott 2013 00:43:18 CEST

Ciao Giulio,

Il 13 ottobre 2013 20:34,  <gici68@teletu.it> ha scritto:
> Linux Day, Bergamo, Ottobre 2012: chiedo aiuto, e mi viene detto che le
> risorse hardware del PC (Intel Core 2 Duo processor T7300, 2GB DDR2, 160 GB
> HDD) non sono l’ideale per Linux

Confermo quanto detto da Elena: l'hardware della tua macchina è più
che sufficiente per far girare una versione desktop di GNU/Linux.
Facciamo girare Linux su macchine che hanno meno di un quarto della
tua RAM (ok, magari senza interfaccia grafica oppure con una versione
diversa di Ubuntu) quindi ho difficoltà a credere che il problema
fosse il tuo hardware.

Non vorrei che la scelta di Lubuntu sia stata dovuta ad altre scelte e
non strettamente all'hardware. L'interfaccia di default di Ubuntu è
piuttosto differente da Windows (niente di esageratamente difficile,
tengo a precisare. Qui puoi vedere una preview: [1]); credo che quella
più affine sia comunque quella di Lubuntu. Se la tua esigenza era di
rimanere quanto più vicino a Windows come interfaccia, la strada
poteva essere quella ma evidentemente non è così. Abbiamo altre
alternative che possiamo percorrere, a partire proprio da Ubuntu con
Unity.

> riesco ad utilizzare ancora meno di Linux 12.04, e praticamente solo in
> Internet!

Anche io, come Elena, sarei interessato a capire perché non sei
riuscito ad usarlo di più: hai bisogno di utilizzare programmi
particolari (es. Autocad, qualche altro programma specifico, qualche
gestionale non disponibile per piattaforma Linux)? Hai qualche
periferica particolare che non sei riuscito ad utilizzare? Ti manca
qualche conoscenza di base?

> Prima di arrendermi definitivamente, e tornare a Windows, Vi chiedo se
> potete installare Linux 13.10, in occasione del Linux Day del prossimo 26
> Ottobre (dovrebbe essere già uscito), darmi qualche consiglio per il suo
> utilizzo, e suggerirmi, magari, anche qualcosa da leggere, che non sia
> troppo tecnico, e quindi di difficile comprensione.

Anche se magari non è evidente perché quest'anno non stiamo
pubblicizzando come vorremmo il Linux Day, prevederemo che
l'Installation Party sarà una parte fondamentale del Linux Day e andrà
avanti per tutto il giorno. Sei il benvenuto, come sono benvenuti
tutti quelli che vorranno farsi dare una mano ad installare GNU/Linux
sul proprio PC. Vi chiediamo solamente di registrarvi (è gratuito,
serve solo a fini organizzativi) sulla pagina del relativo sito web
[2].

Nessun problema anche per i consigli, siamo lì apposta; fatti almeno
una vaga idea delle operazioni che vorrai continuare a gestire con il
tuo sistema, così che possiamo cominciare a dirti qualcosa in più su
quelle.

Per quanto riguarda la documentazione: io sono convinto del fatto che,
con un po' di impegno, tutto ciò che vuoi sapere su un sistema
GNU/Linux come Ubuntu lo possa trovare in rete, anche in lingua
italiana. Potresti affrontare alcune difficoltà aggiuntive, ad
esempio:
* Alcuni materiali sono disponibili solo in lingua inglese;
* Non hai a disposizione una connettività flat o comunque costante.

Per il primo, solitamente non esistono argomenti da principiante che
non siano stati tradotti in italiano. Ubuntu ha una grossa comunità di
utenti italiani e sono presente risorse tradotte, ricercabili
direttamente da Google o da qualsiasi altro motore di ricerca.
Tipicamente, se c'è qualcosa che si trova solo in inglese è qualcosa
di molto tecnico oppure molto specifico.

Per quanto riguarda la seconda, la comunità di Ubuntu ha provveduto a
creare guide ufficiali che possono essere acquistate online o anche in
qualche libreria. I contenuti sono stati scritti appositamente in
linguaggio poco tecnico e più semplice, ma ti avverto: dopo un anno di
uso frequente di Ubuntu, 15-20 € di guida cartacea che avrai
acquistato in questo modo saranno completamente inutili (come succede
con qualsiasi cosa che sia divulgativa).

Aspettiamo le tue risposte qui e aspettiamo di reincontrarti al Linux
Day, allo Spazio Polaresco di Bergamo.

[1]: http://www.youtube.com/watch?v=xA9EHaNc2VI
[2]: http://bglug.herokuapp.com/ld/2013/installa
--