[bglug] Mailserver opensource

Federico Iezzi federico.iezzi@gmail.com
Lun 2 Set 2013 23:24:00 CEST

hMailServer è il miglior mailserver Free su Windows. Si integra con un
effort nullo a ClamWin (la versione Windows di ClamAv) e con un minimo di
lavoro a SpamAssassin.

integra funzioni di anti DoS e DDoS, black e gray list. Supporta
certificati x509 (per l'SSL) ed un firewall applicativo per permettere o
negare le azioni di invio e accesso.
Non è solo un SMTP server ma fa anche da IMAP4 e POP3 server. Ha bisogno di
un backend per autenticazione e autorizzazione degli utenti. In genere con
un MySQL funziona egregiamente ma nulla vieta di usare SQL server o PGSQL.
Ti sconsiglio il suo db integrato perché si blocca spesso.

Le funzioni sulle caselle sono buone (forward, gruppi, firme, auto respond
e molto altro).

Come detto dall'altro utente non ce nulla che non si possa fare con un
server Linux ed almeno una giornata intera di lavoro, l'effort è nettamente
superiore però probabilmente anche il risultato.