[bglug] BeagleBone Black e Arduino

Luca Ceresoli luca@lucaceresoli.net
Mer 11 Set 2013 11:09:47 CEST

Il 10/09/2013 18:20, Andrea Campanella ha scritto:

> 2013/9/9 Luca Ceresoli <luca@lucaceresoli.net
> <mailto:luca@lucaceresoli.net>>
>

>     sono da poco entrato in possesso di una BeagleBone Black e sto
>     facendo un po' di esperimenti con Linux. Soprattutto mi sto
>     concentrando sul realizzare un sistema molto ritagliato partendo
>     da zero anziché utilizzare la base già installata a bordo.
>

> Bella la BBB, avevo una BB , l'ho usata parecchio, peccato fosse un pè
> troppo delicata, infatti la parte di alimentazione mi è partita
> qualche mese dopo, l'ho ricostruita,ma era troppo instabile,

Ah, buono a sapersi, ci starò attento.
A dire il vero un corto l'ho già fatto, non ricordo bene tra quali pin
ma almeno uno era di un' alimentazione. La scheda di è fermata e si è
spento tutto. Sudatina fredda lungo la schiena, spenta e riaccesa ed è
tornata in forma come prima...

> il bello della BBB sono sicuramente le  PRUSS , che ti permettono di
> avere applicazioni realtime accando mentre il sistema opertivo gira,
>
>     Mi chiedevo se tra i partecipanti alla ML c'è qualcuno che ha la
>     stessa scheda o che vuole scambiare qualche idea sull'argomento.
>

> io ho usato tipo una 10a di piattaforme linux embedded, ci lavoro ed è
> il mio hobby, se hai bisogno ;)

Lo so, anche il mio {hobby,lavoro}!!

> decentemente bassi. Ah, e già che ci siamo, bassi ingombri.
> è riprodurre un flusso audio da Ethernet.
>
> quanto bassi? perchè vuoi proprio usare una BBB? perchè no? l'arduino
> secondo me è superfluo, se vuoi che questa cosa sia gestita a
> batteria,la BBB ha dei buoni consumi e volendo, ci mette pochi secondi
>  ad avviarsi,
>
> Non essere timido, dicci com'è il tuo progetto completo :)

Sì, senz'altro ci capiremo meglio.

Si tratta di un sistema di diffusione sonora in casa, composta da un
elemento centrale che accede a file audio da SD o rete, e li invia in
streaming via Ethernet a diversi satelliti, uno per stanza. I satelliti
poi hanno un amplificatore ed uno speaker.

L'elemento centrale è quello su cui mi interessa di più lavorare. Non
serve che abbia un'uscita audio, ma occorre una potenza di calcolo
decente per permettere anche un controllo da remoto via PC o Android, ed
in seguito di realizzare un pannello con LCD e comandi fisici con una
interfaccia utente efficace.

Per questa parte ho in mente di usare la BBB. Senz'altro anche RPi è in
grado di fare le stesse cose, ma io ho la BBB perché mi piace di più. ;)

Quanto ai satelliti, devono avere 3-4 tasti locali: ON/OFF e cambio
volume; possibilmente un LED di accensione.
Ma soprattutto devono uscire con un audio analogico (quindi no BBB) ed
un piccolo amplificatore di qualità decorosa, non certo in classe A.
Il tutto deve stare nelle scatolette elettriche a muro, quindi piccolo e
che non scaldi troppo.

Per questa parte sto valutando anche l'opzione RPi, che ovviamente ha
senso. Ok, la potenza di calcolo che ha è sprecata, ma per quel che
costa me ne posso tranquillamente fregare! :) Mi mancherebbe solo
l'amplificatore.

Però prima di buttarmici volevo valutare l'idea di avere dei satelliti
"stupidi", che ricevono dall'elemento centrale dei campioni già
decodificati in PCM e li mandano al codec audio, oltre a gestire i pochi
GPIO. Magari facili da alimentare...
Tecnicamente mi piace di più, anche se oggettivamente con RPi sarei più
autonomo nello sviluppo e mi divertirei di più.
Quindi la domanda su processori più semplici, Arduino etc.

Luca