[bglug] Phonebloks, il telefonino componibile

moreno 1 moreno@mediacom.it
Dom 15 Set 2013 18:15:01 CEST

Ciao

Il 15/09/2013 17:17, Fabio Pozzi ha scritto:
> Sono un po' scettico riguardo a queste iniziative.
> Idea lodevole, design molto geek ma trovo ironico che si voglia
> contrastare il consumismo non con delle azioni volte al riuso
> dell'esistente ma semplicemente proponendo un nuovo prodotto, da
> acquistare.
> Personalmente credo che ci sia talmente tanto usato inutilizzato che
> se davvero volessimo contrastare la politica dell'usa e getta sarebbe
> sufficiente comprare un prodotto usato e usarlo in modo accorto.

Bisogna stare attenti con il riutilizzo a volte nasconde brutte
sorprese, a volte il riciclaggio (sempre che sia fatto bene ovviamente)
da risultati migliori.

Tipico esempio sono le memorie di massa.

Se dovessi mettere assieme un rack con tutti gli Hard disk che mi sono
passati in mano in questi anni mi ritroverei in mano
- Capacità inferiore ad unno qualsiasi dei dischi che ora posseggo.
- Uno scatolone di almeno 100Kg con cui si possono produrre almeno 1000
nuovi hard disk (ricordo ancora il dolce peso del mio primo hard disk da
5MiB)
- Un consumo costante di almeno 500Wh
- Un error rate mostruoso
- Un consumo di tempo uomo spropositato (i miei backup quotidiani sono
di circa 12GiB che faccio in pochi minuti su di una chiavetta USB3 a
85MiB/Sec).

Per i cellulari il discorso è un po' meno evidente ma solo l'idea di
costringere qualcuno a riutilizzare il mio vecchio Motorola 8700 mi fa
rabbrividire.

Ciao Ciao, Moreno