[bglug] Lubuntu XP Three Flavors

8557@aruba.it 8557@aruba.it
Gio 10 Apr 2014 00:30:17 CEST

Il 09/04/2014 11:45, Emiliano Vavassori ha scritto:

> Guardiamo in faccia alla realtà: se Ubuntu (più di tutte fra le altre)
> ha il merito di aver fatto conoscere a tutti GNU/Linux, non sono
> proprio convinto che l'approccio sia necessariamente quello migliore.
>
> Con questo non voglio dire che dobbiamo completamente ignorare gli
> utOnti (passatemi l'espressione), solo che penso che Linux ancora non
> sia pronto per loro, nonostante tutti gli sforzi messi in campo
> fin'ora. Manca poco, probabilmente.

Permettetemi un parere da ut0nto: seguo da qualche tempo la vostra mail
list ma non capisco il 95% di quanto scrivete, più che altro guardo i
vostri post con il senso estetico di chi osserva manoscritti arabi o cinesi.
Io ho provato Fedora nel 2006 ma ho abbandonato subito. Ho riprovato
Ubuntu nel 2008 e non l'ho più lasciato.
In questi ultimi mesi diverse persone preoccupate di XP o che dovevano
mettere mano a un computer per la prima volta, mi hanno chiesto cosa
fare (In terra caecorum monoculus rex...) Ho fatto loro provare Win8 e
Mint16. Nessuno ha avuto dubbi: tutti hanno scelto Mint.
Per i problemi di driver ho avuto più problemi con Win che con Mint.
Solo uno scanner non ha funzionato, ma tanto non c'erano i driver
nemmeno per Win7
Per quanto riguarda il software, i pochi che usavano Office sono stati
felici di ritrovare i menu "umani" di LibreOffice. Per il resto, nessuno
ha avuto problemi a passare al sw equivalente, anzi, spesso l'hanno
trovato più comodo e semplice.
Tutti ora lo usano tranquillamente e i commenti di solito sono: è più
veloce! non si impianta più! sono riuscito a installare un programma!

Se non avessi cominciato con Ubuntu, sarei anch'io fermo a Xp, non avrei
imparato niente di nuovo, non saprei installare una distribuzione, non
avrei scoperto che a volte è più facile fare il copia/incolla di un
comando che qualcuno ti suggerisce in un post che fare cento clic qua e
là, e tante altre cose.

Se infilate in bocca a un bambino abituato ai kinder una tavoletta di
cioccolato 100% cacao, ve la sputa in faccia. Cominciate con il
cioccolato al latte, poi passate al fondente normale, e poi un pochino
più fondente e così via. Solo pochi arriveranno a fare l'intenditore, ma
molti impareranno ad apprezzare il cioccolato buono.

Io credo che tutti gli sforzi messi in campo stiano cominciando a dare
frutti.

Grazie a voi, ragazzi!