[bglug] Lubuntu XP Three Flavors

Gilles Previtali Gilles@Previtali.eu
Ven 11 Apr 2014 10:27:02 CEST

Il 10/04/2014 18.06, Andrea Campanella ha scritto:

> avrei imparato niente di nuovo,

Io non capisco perché non ci possano essere progetti dichiaratamente
ForDummies senza che vengano criticati proprio perché ForDummies.
Il bacino di utenza del mondo informatico e tecnologico è vastissimo,
comprende categorie di utenti molto eterogenee fra di loro, dallo
smanettone al semplice fruitore occasionale.

A me non piacciono i villaggi vacanze, non mi piace che qualcuno
organizzi la mai vita e mi dica come fare le cose, ed il parallelismo
informatico è immediato. Se però mi si guasta l'automobile, io voglio
poterla portare dal meccanico senza curarmi minimamente di quale fosse
il problema e di come si possa risolvere, una volta ritirata voglio solo
poter girare le chiavi e mettermi in marcia. Non ho il tempo, ne
l'interesse per apprendere qualcosa in questo campo, ma l'auto rimane
comunque un mezzo indispensabile per spostarmi.

Nell'informatica è lo stesso, la maggior parte dei clienti con cui
interagisco, specie se con un'attività che non ha nulla a che vedere con
la tecnologia, ha bisogno di accendere il computer, navigare, scrivere e
mandare mail e poco altro, del 'come gira il fumo'.. 'gliene frega
poco', l'importante è che tutto funzioni senza dar problemi; continuando
quindi il parallelismo.. se il volante sta al suo posto con i pedali
sotto e 2 ruote per asse, ancora meglio, così già sanno come si utilizza.

Quindi perché non possono esistere sistemi Linux ForDummies, dove
l'unica cosa da fare sia accendere ed usare, ed alla fine spegnere ? E
se sembrano simili a Windows, in modo da non sconvolgere l'utente..
tanto meglio! (ho utenti che vanno in crisi passando da IE a Chrome,
vuoi per l'età, per il livello di alfabetizzazione, per la mancanza di
propensione alla tecnologia), perché appunto sul mercato, c'è bisogno
anche di questo e non accorgersene è un atteggiamento davvero miope.

Se questi utenti poi vorranno approfondire, non sarà certo Lubunto con
un theme XP-Like ad impedirglielo.. ma dobbiamo allargare le vedute,
perché il mondo è davvero grande.

--
Gilles Previtali - Consulenza Informatica
Innovazione e Sistemi - P.Iva 03632840165