[bglug] Lubuntu XP Three Flavors

zxy@mail.org zxy@mail.org
Ven 11 Apr 2014 13:02:57 CEST


Son punti di vista... Io resto dell idea che chi compra un pc e spende 100 eur per win, 100 per Office e 50 per antivirus... È uno che poco gli importa della spesa, ma vuole solo girar la chiave e partire... Bene queste persone difficilmente cambiano abitudini... Un po' azzardato ma se pensi al tuo paragone con le auto, i software considerali "gli accessori" necessari a circolare, quindi assicurazione, bollo, pneumatici... Insomma tutte quelle cose indispensabili... Difficilmente un 60enne che usa Xxx come compagnia assicurativa da 20 anni, andrà da un altra parte...e non per soldi, ma perché è così e basta, siamo italiani!
Ma È solo il mio punto di vista!




Inviato da Pakkia!

> Il giorno 11/apr/2014, alle ore 10:27 AM, Gilles Previtali <Gilles@Previtali.eu> ha scritto:
> 
> Il 10/04/2014 18.06, Andrea Campanella ha scritto:
>> 2014-04-09 15:47 GMT+01:00 Gilles Previtali <Gilles@previtali.eu>:
>> >
>> > Perché qui dovrebbe essere il contrario ?
>> >
>> 
>> 2014-04-09 23:30 GMT+01:00 <8557@aruba.it>:
>> >
>> >Se non avessi cominciato con Ubuntu, sarei anch'io fermo a Xp, non avrei imparato niente di nuovo,  
>> >
> 
> Io non capisco perché non ci possano essere progetti dichiaratamente ForDummies senza che vengano criticati proprio perché ForDummies.
> Il bacino di utenza del mondo informatico e tecnologico è vastissimo, comprende categorie di utenti molto eterogenee fra di loro, dallo smanettone al semplice fruitore occasionale.
> 
> A me non piacciono i villaggi vacanze, non mi piace che qualcuno organizzi la mai vita e mi dica come fare le cose, ed il parallelismo informatico è immediato. Se però mi si guasta l'automobile, io voglio poterla portare dal meccanico senza curarmi minimamente di quale fosse il problema e di come si possa risolvere, una volta ritirata voglio solo poter girare le chiavi e mettermi in marcia. Non ho il tempo, ne l'interesse per apprendere qualcosa in questo campo, ma l'auto rimane comunque un mezzo indispensabile per spostarmi.
> 
> Nell'informatica è lo stesso, la maggior parte dei clienti con cui interagisco, specie se con un'attività che non ha nulla a che vedere con la tecnologia, ha bisogno di accendere il computer, navigare, scrivere e mandare mail e poco altro, del 'come gira il fumo'.. 'gliene frega poco', l'importante è che tutto funzioni senza dar problemi; continuando quindi il parallelismo.. se il volante sta al suo posto con i pedali sotto e 2 ruote per asse, ancora meglio, così già sanno come si utilizza.
> 
> Quindi perché non possono esistere sistemi Linux ForDummies, dove l'unica cosa da fare sia accendere ed usare, ed alla fine spegnere ? E se sembrano simili a Windows, in modo da non sconvolgere l'utente.. tanto meglio! (ho utenti che vanno in crisi passando da IE a Chrome, vuoi per l'età, per il livello di alfabetizzazione, per la mancanza di propensione alla tecnologia), perché appunto sul mercato, c'è bisogno anche di questo e non accorgersene è un atteggiamento davvero miope.
> 
> Se questi utenti poi vorranno approfondire, non sarà certo Lubunto con un theme XP-Like ad impedirglielo.. ma dobbiamo allargare le vedute, perché il mondo è davvero grande.
> 
> -- 
> Gilles Previtali - Consulenza Informatica
> Innovazione e Sistemi - P.Iva 03632840165
>  
> 
> -- 
> Sito BgLUG: http://www.bglug.it
> Mailing list: http://lists.linux.it/listinfo/bglug
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/bglug/attachments/20140411/ccf13857/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista bglug