[bglug] TinyCore Linux e quant'altro

Dario Bertini berdario@gmail.com
Sab 19 Apr 2014 17:04:26 CEST

Come ci siam detti l'ultima volta che ci si è visti fisicamente al
lug: ti conviene abbandonare quell'approccio (lo scheduler rende
effettivamente il tutto un po' imprevedibile)

Ti ho consigliato di usare qualcosa che fosse vagamente vicino al
lavoro che dovrebbe essere svolto da macchine simili che
incontrerai... come forse un server http.

Se hai abbastanza spazio per caricare un eseguibile di 2.7MB, ti
consiglio di scriverti una decina scarsa di righe Go:
http://golang.org/doc/articles/wiki/#tmp_3

questo è tutto quello che ti serve per usare il package net/http. Go
di default build tutto compilando staticamente le dipendenze (l'ideale
quindi per caricare su sistemi ridotti all'osso). Ovviamente a questo
punto puoi aggiungere qualcosa che faccia un lavoro più o meno "vero"
(calcolare un fattoriale, leggere e restituire un file, etc)

Quell'esempio mi genera un eseguibile di ~5MB, puoi portarlo a 2.7MB
togliendo i simboli di debug:

go build -ldflags '-s'

Altrimenti, se riesci a caricare/installare inetd, ci sono uno
qualunque di questi:

http://www.acme.com/software/micro_httpd/

Ovviamente, puoi anche usare lighttpd, ma imho ti complicheresti un
po' la vita... visto che dovresti compilartelo (assieme a tutti i
plugin necessari) e fornirgli un file di configurazione adeguato

--
xmpp: berdario@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP