[bglug] installazione con uefi

marco paolo valerio vezzoli noise.otn@alice.it
Dom 17 Ago 2014 18:42:13 CEST

Ciao a tutti,
spero di non essere troppo OT: nel caso mi scuso...

Ho comprato un laptop  (ASUS A56C) con windows 8 preinstallato e UEFI;
vorrei installare un dual boot.
Ho trovato diverse istruzioni (per esempio [1], [2]) per installare
Linux; sono riuscito a disabilitare Secure Boot, cambiare la boot
sequence e completare una installazione (Ubuntu 14.04) su partizione
separata usando l'opzione "Install alongside windows 8": in questo
momento sono in grado di lanciare live da usb o dvd ma non quella
installata sull'HD.

Ho provato a questo punto a configurare il boot loader di Windows
tramite easyBCD ma senza successo (l'ultimo errore che ottengo è
0xc000007b - file non trovato o malfunzionante) ma non sono il solo a
non riuscirci in questo modo [3].

Ho provato a forzare dalla live usb di Ubuntu l'installazione di Grub
usando l'immagine del Kernel installata sulla partizione di Linux:

sudo mkdir /mnt/disk
sudo mount /dev/sda8 /mnt/disk
sudo grub-install --boot-dir /mnt/disk/boot/ /dev/sda

ma senza risultato.

Ho poi provato da amministratore windows

bcdedit /set "{bootmgr}" path \EFI\ubuntu\grubx64.efi

come suggerito da [4] senza effetto (anche se mi sa che con tutti i
macelli che ho fatto potrei anche aver perso quella configurazione...)

Avete qualche suggerimento?
Se serve posso postare immagini del BIOS (ce ne fossero 2 simili...)
Grazie 1000,
   Marco

[1] http://askubuntu.com/questions/221835/installing-ubuntu-on-a-pre-installed-windows-8-64-bit-system-uefi-supported
[2] http://itsfoss.com/install-ubuntu-1404-dual-boot-mode-windows-8-81-uefi/
[3] http://www.zdnet.com/seven-ways-to-set-up-multi-booting-with-windows-8-and-linux-7000026392/
[4] http://www.everydaylinuxuser.com/2014/05/install-ubuntu-1404-alongside-windows.html

PS (e decisamente OT. ammetto con vergogna di essere da molto tempo
solo lettore della lista per ragioni di tempo limitato.
Se interessa potrei fare ammenda in un paio di maniere:
- scrivere una guidina per far diventare un respberry print manager
(ho eliminato il pc fisso e ho una vecchia gloriosa HP non wireless) e
samba server (vecchio HD esterno acceduto da windows).
- raccontare qualcosa di quello che faccio al lavoro con software open
source negli ultimi 16 anni (stacks: apache, tomcat, postgres,
python/(recentemente django), R)