[bglug] installazione con uefi

il Katta ilkatta88@gmail.com
Lun 18 Ago 2014 01:00:32 CEST

Ciao,

Personalmente mi sono trovato a risolvere questi tipi di problema
usando rEFInd [1] che viene fornito anche come LiveCD [2] oltre che LiveUSB
[3] ( avvio da memoria USB ).

Da solo non risolve il problema,bensì permette l'avvio di Ubuntu anche
quando non correttamente configurato nel menu di UEFI. Se riesci a fare ciò
usando rEFInd poi dovrebbe esserti più facile installare correttamente la
voce nel menu di UEFI.

Ti ricordo che, a differenza della vecchia procedura per l'installazione di
grub nel MBR, ora con uEFI è necessario montare anche la sua partizione,
generalmente /dev/sda1, in /boot/efi, Inoltre è utile controllare che il
modulo che permette al OS di modificare le variabili di EFI sia stato
caricato:  il comando 'modprobe efivars' non deve riportare errori, se così
non fosse l'installazione non è stata eseguita correttamente.

Grub viene fornito in pacchetti differenti in base al tipo di installazione
( mbr/coreboot o efi ) controlla di avere la versione corretta e ri-esegui
grub-install.

Saluti,
Andrea

[1] http://www.rodsbooks.com/refind/