[bglug] LPIC / Linux+

Livio liviux76@gmail.com
Mer 31 Dic 2014 13:02:10 CET

Ciao,
io nel 2010 ho preso la Linux+ (e la Network +), poi la LPIC1 (che
richiedeva le stesse competenze dalla Linux + ed infatti mi sembra che
ora siano "unificate") e infine la LPIC2.

Non certificazioni sono banali ma nemmeno così "difficili", se si
prende l'apposito libro, ci si mette a studiare con un po' di costanza
e si fanno gli esercizi poi non si dovrebbero trovare grosse
difficoltà durante l'esame anche perchè questo è strutturato a
risposta multipla.

Per quanto riguarda la loro efficacia, cosa potrei dire... per prima
cosa, a mio giudizio studiare non è mai tempo perso. Detto ciò, una
volta apprese delle nozioni se non le si "usano" ovviamente si
dimenticano e l'uso (e in particolare l'amministrazione) quotidiana di
sistemi Linux ai fni pratici "vale" più di una certificazione.

Tuttavia le certificazioni hanno il grosso pregio di "riordinare" le
idee e di spiegare i vari argomenti, cosa che molte volte durante la
pratica non si riesce a fare.

Per farla breve ti direi di prenderla, di sicuro imparerai qualcosa
che non sai e rafforzerai le tue competenze su argomenti che già
conosci.

In bocca al lupo e buono studio! :-)