[bglug] Raid software mdadm

Sab 8 Feb 2014 15:08:03 CET

On 2014-02-08 at 14:11:16 +0100, Stefano Prestini wrote:
> ho realizzato un server (con un vecchio pc in disuso) per la
> condivisione dati ed ovviamente ci  terrei a non perdere i dati
> presenti.
> Sul server ho montato 3 hard disk, il primo piccolo per il sistema,
> il secondo per i dati ed il terzo per i backup.
>
> Non ho mai usato raid software (mdadm) ma ho letto un paio di guide,
> fatto un test ed ora è perfettamente funzionante.
> [...]

Il raid non è un backup: il raid serve per dare più probabilità
di avere continuità del servizio in caso di problemi hardware,
ma non è utile in molti casi di rischio perdita di dati.

* cancellazione accidentale
* morte contemporanea dei due hard disk (non è per niente rara:
  sia per motivi intrinsechi che per cause esterne - ad esempio
  fulmini)
* furti dell'hardware
* eccetera

La cosa migliore per non perdere dati è avere un backup *offline*,
ricordandosi però di tenerlo aggiornato; meglio ancora è avere
anche un backup remoto.

A seconda di cosa siano i dati, soluzioni a basso costo potrebbero
comprendere scambiarsi il favore con un amico (ciascuno tiene
il backup dell'altro sul suo serverino), ma anche servizi
di storage a pagamento, che si possono trovare per cifre ragionevoli
(ma non quelli gratis: se il servizio è gratis non si è il cliente
ma il prodotto).

Ovviamente, se i dati escono di casa è il caso di crittarli, ma
anche qui c'è abbondanza di soluzioni.

--
Elena ``of Valhalla''