[bglug] Raid software mdadm

Stefano Prestini prestini.stefano@gmail.com
Sab 8 Feb 2014 15:17:54 CET

Il 08/02/2014 15:08, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> Il raid non è un backup: il raid serve per dare più probabilità di
> avere continuità del servizio in caso di problemi hardware, ma non è
> utile in molti casi di rischio perdita di dati. * cancellazione
> accidentale * morte contemporanea dei due hard disk (non è per niente
> rara: sia per motivi intrinsechi che per cause esterne - ad esempio
> fulmini) * furti dell'hardware * eccetera La cosa migliore per non
> perdere dati è avere un backup *offline*, ricordandosi però di tenerlo
> aggiornato; meglio ancora è avere anche un backup remoto. A seconda di
> [...]

sono pienamente d'accordo con ciò che hai scritto ma purtroppo la
situazione è questa, ho questo vecchio pc e 3 hd, nulla di più.
i dati non sono essenziali alla mia sopravvivenza ma preferirei non
perderli, inoltre (paranoie personali) non mi piace mettere le mie cose
fuori casa :)

Detto questo, qualcuno ha avuto brutte esperienze con mdadm o la
sostituzione di hd morti va (quasi) sempre bene?

Grazie