[bglug] Un aiuto su database per neofita

Nicola Foresti nicofore@gmail.com
Mar 11 Nov 2014 17:53:44 CET

Ciao tutti,

ho bisogno di gestire agilmente un database e vorrei tanto che qualcuno mi
"insegnasse a pescare", per poi poter proseguire in maniera indipendente.

Spiego.
Sono volontario dell'associazione Libera, che spero già conosciate.
Due anni fa ho cominciato a raccogliere e ordinare eventi riguardanti le
infiltrazioni mafiose in provincia di Bergamo. (Se interessa, una piccola
parte del lavoro è disponibile qui:
http://www.liberabg.it/images/stories/scuolaformazione/20141110_LeMafieInBergamasca-SintesiFinoAl31.10.2014.pdf
)

Per mettere ordine agli eventi, luoghi, fonti, etc..,da totale inesperto,
ho tirato su un db con Base di Libreoffice. La cosa va anche bene finchè
sono io a gestirla, ma l'obiettivo è di metterla sul nostro sito web (
liberabg.it) in modo che sia pubblica in lettura e ristretta in scrittura.
Un simpatizzante informatico ha quindi preso il mio db e lo ha
"normalizzato" e trasformato in un MySQL.

Ora, io mi sono installato una LAMP ed apro il db con phpMyAdmin, ma, a
quanto capisco, non è da qui che posso agilmente continuare ad inserire i
dati. Dovrei ricrearmi delle maschere con Base, per esempio, o c'è qualche
metodo più agile!?

Se venissi questo mercoledì in sede, c'è qualche anima pia che mi può dare
una mano!?

Altre necessità che ho sono
- l'estrarre i dati agilmente dal db. (Fin'ora mi sono arrangiato con la
stampa in serie di LibreOffice, inserendo codice Latex e compilando il
tutto). Mi auguro esista un metodo meno macchinoso.
- formattare il testo, per esempio sostituendo in tutto il db certi
caratteri che si creano facendo copia/incolla dai pdf...

E poi è un'ottima occasione per conoscervi, visto che ormai è un annetto o
più che sono iscritto alla mail list, ma non ho ancora avuto modo di
interagire.

Se potete, grazie
(E' anche per una causa importante)
Nicola