[bglug] Un aiuto su database per neofita

Alessandro Fava alessandro.fava.69@gmail.com
Mar 11 Nov 2014 19:01:21 CET

ciao...sono al battesimo della ml e posto un contributo per gli utenti
Windows (...decisamente non un buon inizio :-) )

per quanto riguarda il consumo dei dati, se non e' necessario esportarli
sul web e quindi si rimane in un contesto lan, per gli user WINDOWS! e'
possibile installare free su MS-EXCEL! il plugin di Oracle "MySQL for
Excel" che si trova qui "
http://dev.mysql.com/get/Downloads/MySQL-for-Excel/mysql-for-excel-1.3.3.msi
"

Prerequisito avere le runtime lib ms visual studio prer office adeguate
alla propria versione
(ad esempio x office 2010 queste "
http://www.microsoft.com/en-us/download/confirmation.aspx?id=44074")

Provate su MariaDB no problem

Le uso da poco e mi sembrano ben manutenute, pero' per write/insert massive
bisogna fare attenzione non solo alle performance di rete ma soprattutto a
come excel tratta la conversione automatica del data-type; ad esempio io le
uso readonly e i dati di tipo "data" sul db li rimappo sempre in una view
in una forma "gg-meseliteral-yyyy" in modo tale che qualunque
default/localizzazione ci sia in excel non rischi di scambiare il mese con
il giorno

my2cent
Alessandro