[bglug] Un aiuto su database per neofita

Alessandro Fava alessandro.fava.69@gmail.com
Mar 11 Nov 2014 21:51:45 CET

Questo dipende dai gradi di liberta' che hai e dalle linee di evoluzione
future, dai requisiti del parco Clienti  ma anche dai mezzi che essi hanno
in dotazione, e anche se ti focalizzi sull'ambiente server o se devi
gestire anche quello client.
Io credo che le soluzioni di successo sono quelle che consentono una facile
integrazione dei SO, se non hai tempo/modo di sviluppare una soluzione
laica e clientless alla web.
Nel mio caso sono riuscito ad inserire un componente server linux in una
intranet esclusivamente microsoft, senza alcun disturbo dei Clienti e anzi
facendoli rimanere trasparentemente nel loro ambiente usuale di lavoro
office excel, con sw free.
Magari qualcuno, per completare, ci potrebbe indicare se esiste una strada
analogamente cosi semplice ed immediata anche per i client nativamente
linux che usano calc in libreoffice, forse sfruttando
libreoffice-mysql-connector.
ciao/Alessandro