[bglug] apt E: Errore di lettura - read (5: Errore di input/output)

Gio 27 Nov 2014 18:33:50 CET

On 2014-11-27 at 18:01:32 +0100, secco wrote:
> Da qualche giorno ho questo problema quando tento di fare l'update (o
> upgrade o install) di debian testing 64bit (proc intel i7):
>
> E: Errore di lettura - read (5: Errore di input/output)
> [...]
> Ma c'è di più, leggendo i log del kernel e di dmesg ho notato che c'è
> parecchia roba che non va bene, qui [0] c'è l'output di dmesg.

uhm, visto anche dmesg ho paura che non sia un errore di apt
ma proprio del disco, non è che sta tirando le cuoia?

Se non ci fosse l'errore sempre sullo stesso file penserei anche
ad un cavo sata attaccato male (mi è successo tempo fa), ma lì
gli errori erano decisamente più ampi.

> C'è qualcuno che saprebbe indicarmi come poter risolvere per cortesia?

vista la situazione io farei partire il pc con una live, cercherei
per primissima cosa di copiare tutto il disco su un disco esterno
con ddrescue (e intanto quello dovrebbe far vedere se ha incontrato
problemi nel farlo).

A quel punto, non so se valga la pena copiare l'installazione su un
disco nuovo e poi cercare di sistemarla, oppure direttamente
reinstallare (se funziona si può usare dpkg --get-selections per
ottenere l'elenco dei pacchetti installati, che poi si pu`o passare
all'altra macchian per riprodurre la situazione)

--
Elena ``of Valhalla''