[bglug] apt E: Errore di lettura - read (5: Errore di input/output)

secco seck@riseup.net
Gio 27 Nov 2014 21:13:38 CET

Il 27/11/2014 18:33, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
Ciao Elena,
grazie per la tempestiva risposta!

> uhm, visto anche dmesg ho paura che non sia un errore di apt
> ma proprio del disco, non è che sta tirando le cuoia?
E' una delle mie preoccupazioni, anche se in realtà a parte i log, nulla
mi fa pensare ad un problema di HD, non ho cali di prestazione, non ho
problemi ad aprire/modificare/creare file, nulla di nulla se non
quell'apt, e poi perchè sempre su quel repo??

> Se non ci fosse l'errore sempre sullo stesso file penserei anche
> ad un cavo sata attaccato male (mi è successo tempo fa), ma lì
> gli errori erano decisamente più ampi.
E' un portatile, quindi molto probabilmente non ci sono cavi che
collegano l'hd alla scheda madre, ma non avendolo mai aperto non saprei
dirti...

> vista la situazione io farei partire il pc con una live, cercherei
> per primissima cosa di copiare tutto il disco su un disco esterno
> con ddrescue (e intanto quello dovrebbe far vedere se ha incontrato
> problemi nel farlo).
Non ho un lettore cd, ma potrei ovviare con una usb...
Ma a questo punto non mi conviene far partire un tool che mi faccia il
check del sistema e nel caso mi indichi eventuali problemi fisici?
Se si hai da suggerire qualcosa?
Ovviamente avrei bisogno del .deb

> A quel punto, non so se valga la pena copiare l'installazione su un
> disco nuovo e poi cercare di sistemarla, oppure direttamente
> reinstallare (se funziona si può usare dpkg --get-selections per
> ottenere l'elenco dei pacchetti installati, che poi si pu`o passare
> all'altra macchian per riprodurre la situazione)
In poche parole provare a backuppare/formattare/reinstallare....
Grazie tante per tutto!
A presto!

Secco

--
Key fingerprint = 0FA0 BD67 21DA 87DA 8AE6  10A7 477C 396B 87FE FB05