[bglug] apt E: Errore di lettura - read (5: Errore di input/output)

Ven 28 Nov 2014 09:28:03 CET

On 2014-11-27 at 21:13:38 +0100, secco wrote:
> E' una delle mie preoccupazioni, anche se in realtà a parte i log, nulla
> mi fa pensare ad un problema di HD, non ho cali di prestazione, non ho
> problemi ad aprire/modificare/creare file, nulla di nulla se non
> quell'apt, e poi perchè sempre su quel repo??

Il mio sospetto è che si sia danneggiato solo un file, e che cerchi
di leggerlo prima di scaricare quel repo

bisognerebbe vedere (magari con strace) che cosa esattamente dia
quell'IO Error

> E' un portatile, quindi molto probabilmente non ci sono cavi che
> collegano l'hd alla scheda madre, ma non avendolo mai aperto non saprei
> dirti...

beh, un connettore c'è comunque, anche se in effetti nei portatili
dovrebbero essere meno possibilità di cose che si muovono in giro.

> Non ho un lettore cd, ma potrei ovviare con una usb...
> Ma a questo punto non mi conviene far partire un tool che mi faccia il
> check del sistema e nel caso mi indichi eventuali problemi fisici?
> Se si hai da suggerire qualcosa?
> Ovviamente avrei bisogno del .deb

l'idea di partire con una live è che sospettando problemi al disco
di solito meno lo si tocca meglio è, anche perché i tentativi di
riparazione possono scatenare ulteriori danni.

Una volta fatta un'immagine con ddrescue (e controllato che la si riesce
a montare) si può andare più tranquilli, sapendo che anche se si
distrugge tutto con, ad esempio, un fsck, basta farsi una copia
dall'immagine e si può ripartire con quella.

In effetti, una volta che c'è l'immagine, la prima cosa che farei è
proprio un fsck, magari basta quello a mettere a posto le cose
(però se è il disco che ha iniziato a dare problemi, ci si aspetta
che prosegui)

> In poche parole provare a backuppare/formattare/reinstallare....

backuppare sempre, non solo in questi casi :)

(e in tre copie: una accanto al computer comoda da usare,
una a 30 km di distanza, 30 metri sopra il livello del suolo in caso
di alluvioni, una a 30 km di distanza dalle due, 30 metri sotto il
livello del suolo in caso di bombe atomiche :) )

--
Elena ``of Valhalla''