[bglug] Consiglio client GIT

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Gio 31 Dic 2015 11:27:58 CET

> Il giorno 30/dic/2015, alle ore 10:32, Elena ``of Valhalla'' <elena.valhalla@gmail.com> ha scritto:
>
> da persona che fa parte di un team di sviluppo che usa fortemente git

(e quindi con un’opinione decisamente accreditata)

> la nostra IDE è bash [1]_ e il client git è git(1).

temevo una risposta del genere...

> È solo un datapoint, ma la situazione dei client grafici è tale che mi
> da da pensare che la maggior parte di coloro che potrebbero essere
> incentivati dallo scrivere un tool del genere non ne sentano il bisogno,
> e quindi non si è formata una community per farne uno decente.

Il problema è che proprio non esistono… quelli che ci sono nei repo sono imbarazzanti, e quelli a pagamento sono per OSX o per windows.

Io non escludo a priori di acquistare una licenza, solo che non mi piace tritare soldi.
Su OSX con 50€ ti puoi comprare Tower [1], e SourceTree è comunque ad un buon livello.
Su windows, beh, dai, whocares.

Per il medio termine sto riponendo delle speranze in un nuovo progetto [2], di cui si sa ancora poco.

Per il breve termine, sto litigando con wine per fargli digerire SourceTree, con risultati scarsi…

> Credo che per contro ci possa essere qualcosa di più guardando tra i
> client *web* per git: dai vari gitlab, kallithea o simili magari salta
> fuori qualcosa che può essere adattato al tuo caso d’uso?

Mi serve proprio l’app desktop: sicuramente non mi installo gitlab o simili sul desktop solo per integrare la linea di comando, e non sempre sono nelle “vicinanze” di un server gitlab (succede di sviluppare offline).

[1] http://www.git-tower.com
[2] http://www.gitkraken.com

--
Paolo Asperti