[bglug] Da Telecom a Fastweb

Daniele Pitrolo d.pitrolo@gmx.com
Ven 23 Gen 2015 13:41:55 CET

> Scusate se rompo e ne approfitto, ma prima di abbandonare la qualità del
> servizio Telecom vorrei essere abbastanza sicuro.
> Questa è la risposta del sito.
> Ho sottolineato la parte che mi sembra un pò dubbia. Ma la fibra non va
> a 100Mbit/s?

La fibra è anche simmetrica, e viene castrata per scopi
politico-commerciali. Ma quello che ti viene segnalato riguarda la
modalità con la quale il tuo router raggiunge la rete Fastweb: come
saprai il problema è fino a dove viene portata la rete: Fiber To The
Home (dovrebbe essere la soluzione ideale, direttamente alla tua porta
di casa); FTTB, B per Building, ossia direttamente alla porta…
dell'edificio, che magari è un condominio di 10 piani; FTTS, S per
Street: la fibra arriva all'armadio al quale sei collegato. L'armadio
può anche essere ben lonano da te, e se la parte tra te e l'armadio è
coperta da ADSL, capisci bene che le prestazioni sono degradate.

Per sapere dove è il tuo armadio (a priori, poi potresti essere stato
collegato ad un altro):
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

Altro test Fastweb, con più dettagli:
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE&canale=AGENZIE
Se ti dice che la sessione è scaduta, insisti.