[bglug] Progetto scuole

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Mer 4 Mar 2015 16:44:41 CET

Ciao a tutti,

Condivido le riflessioni sulle caratteristiche di targa: sono
dispositivi di vecchia concezione, non durerebbero molto nelle scuole
come PC client o standalone.
A questo punto se devo pensare a una soluzione diversa che tenga
presente un sistema di terminal, a questo punto mi appoggerei ad
apparati meno costosi ma comunque piuttosto semplici (sì, mi riferisco
a Raspberry PI, per esempio).
E' interessante conoscere la questione tecnica del terminal server
(anche per cultura personale), conosco abbastanza bene il contesto ma
su sistemi proprietari.
E' vero che permette di ottenere delle economie di scala, ma solo su
investimenti non banali per un ente pubblico con relativamente pochi
fondi come la scuola (almeno, questa è la mia opinione).

Possiamo provare a parlarne, alla brutta dedicandogli una serata
intera per evitare sovrapposizioni (e organizzarsi meglio con hardware
e virtual machines).

Grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com