[bglug] Consiglio per monitor pubblicitario

Stefano Prestini prestini.stefano@gmail.com
Mar 31 Mar 2015 00:07:58 CEST

Buonasera a tutti,
Tempo fa ho aiutato un amico titolare di un bar, ho sostituito la classica
tavola con i prezzi delle bevande con un monitor 27" in verticale collegato
ad un PC nascosto nel controsoffitto. Il PC con xubuntu all'avvio esegue
una presentazione in libreoffice con la lista delle bevande e qualche
messaggio pubblicitario. Al variare di prezzi od offerte lui modifica una
copia del file sul suo laptop e tramite FTP lo carica sul PC, riavvia il PC
ed il gioco è fatto. Ha funzionato egregiamente fino a qualche giorno fa
quando il PC ha reso l'anima.

Ora vorrei sostituire il PC con un raspberry, potrei replicare il
funzionamento con libreoffice ma vorrei trovare un modo più carino che gli
consenta di aggiornare prezzi o offerte in modo più agevole, pensavo ad un
sito internet locale sul rasperry con un qualche CMS per rendere le
modifiche semplici al mio amico non proprio ferrato con la tecnologia...

Qualcuno ha qualche suggerimento?
C'è qualcosa di più carino per far ste robe?

Penso a tutti i monitor sparsi in vetrine dei centri commerciali, ci sarà
qualcosa di opensource per replicare la funzionalità.

Grazie a tutti
Ciao
Stefano