[bglug] Consiglio per monitor pubblicitario

Andrea Campanella emuboy85@gmail.com
Mar 31 Mar 2015 11:26:22 CEST

Ultimamente ho messo in atto qualcosa di simile in azienda, serviva
replicare lo schermo di un pc su vari monitor, nel mio caso ho finito per
usare un RPi e qualche script per farlo collegare come client vnc ad un
"server", soluzione interessante, per agiungere un altro display basta
clonare la sd.

Che centra, direte voi?
Nulla, ma ho trovato una soluzione interessante per spenere gentilmente i
raspberry, sto usando delle televisioni tramite hdmi, il raspberry supporta
il protocollo CEC (i2c su hdmi) che mi permette di legere i comandi del
telecomando della televisione e usarlo per impartire dei comandi al
raspberry ( tasto 1 = spegni, tasto 2 = riavvia, tasto 3 = apri terminale e
mostra ip....)

e' un po crudo ma funziona, bisogna lanciare il comando :

cec-client -sf /tmp/file &
remote.sh /tmp/file &

Lo script remote.sh :

echo "" > ${1}
while true
do
    if  grep -q "key pressed: 1" ${1}
    then
        sudo poweroff
    fi
    if grep -q "key pressed: 2" ${1}
        then
         sudo reboot
        exit 0
        fi
    echo "" > ${1}
    sleep 1s

done

Si puo' fare meglio ma il tempo e' sempre limitato, spero torni utile...

--
Andrea "emuboy" Campanella