[bglug] R: R: Social network per bambini

Giuseppe Pigolotti giuseppe.pigolotti@live.com
Lun 2 Nov 2015 15:03:13 CET

Hai ragione Elena ... Io dico solo che per la mia esperienza si dovrebbero stimolare relazioni "reali" cioè non mediate da pc, telefoni, ecc., ecc.. A sette anni dubito che un bambino inizi una discussione in pizzeria e la voglia poi finire al telefono a via chat, queste sono cose da adulti. Nn dobbiamo pensare che un bambino ragioni con i ns meccanismi mentali. Un bambino che incontra un altro bambino si relaziona con lui giocando.

Inviata dal mio Windows Phone
________________________________
Da: Elena ``of Valhalla''<mailto:elena.valhalla@gmail.com>
Inviato: ‎02/‎11/‎2015 14:26
A: bglug@lists.linux.it<mailto:bglug@lists.linux.it>
Oggetto: Re: [bglug] R:  Social network per bambini

On 2015-11-02 at 13:45:55 +0100, Giuseppe Pigolotti wrote:
> Io mi pongo e vi pongo una domanda: ma a sette anni i nostri figli
> hanno proprio questa gran voglia di social e di relazioni virtuali? Nn
> sarebbe meglio che li aiutassimo a creare relazioni reali favorendo
> momenti di incontro reale? [...]

Esiste veramente questa distinzione tra reale e virtuale?

Se uno telefona ad un suo amico per mettersi d'accordo per una cena in
pizzeria, questa relazione è virtuale perché non ci si è parlati di
persona? E se invece di telefonare gli si è mandata una mail?
E se in pizzeria iniziate una conversazione interessante, ma dovete
interromperla perché è tardi, e la proseguite la sera dopo via chat?

(Ricordo che nella mail iniziale si stava parlando di configurare un
social nel quale fossero iscritti solo dei compagni di classe che quindi
si vedono di persona tutti i giorni a scuola)

--
Elena ``of Valhalla''

--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it