[bglug] R: Social network per bambini

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Lun 2 Nov 2015 15:36:43 CET

> Il giorno 02/nov/2015, alle ore 15:03, Giuseppe Pigolotti <giuseppe.pigolotti@live.com> ha scritto:
>
> A sette anni dubito che un bambino inizi una discussione in pizzeria e la voglia poi finire al telefono a via chat, queste sono cose da adulti. Nn dobbiamo pensare che un bambino ragioni con i ns meccanismi mentali. Un bambino che incontra un altro bambino si relaziona con lui giocando.

A sette anni un bambino imita gli adulti. Vuole diventare grande e pensa che il limite sia l’iPhone che gli viene negato, il non avere un account social o problemi simili, che spuntano in età diverse.

A mia figlia ho messo un telefono fisso in camera, ed una rubrica con una decina di numeri (praticamente genitori e nonni). All’inizio chiedeva il mio permesso prima di usarlo, ora le ho concesso autonomia.
Le telefonate sono riconducibili a: “Nonno, possiamo venire da te a giocare?”, quindi poco più di chiamate di servizio.
(il mio vantaggio è che in caso di malore, c’è una persona in più in casa capace di chiedere aiuto)

Per il social in oggetto mi aspetto un utilizzo simile, magari con argomenti più complicati, tipo “cosa ha fatto Spiderman oggi” o “quanto sono belle le Lelly Kelly nuove”.

--
Paolo Asperti
paolo@asperti.com