[bglug] fstab : mount permanent partition su /mnt oppure /media ?

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Lun 19 Ott 2015 15:42:01 CEST

FHS prevede che i dispositivi montati temporaneamente vadano in /mnt,
mentre quelli per i device rimovibili (anche chiavette) che non siano
da considerarsi "temporanei" vadano montati in /media.

Il concetto di temporaneo è un po' troppo soggettivo, a mio avviso. Io
per temporaneo intendo una cosa che mi serve ora ma che fra due minuti
non mi serve più, es. montaggio temporaneo di ISO, filesystem NFS/SMB
che monto ora ma che non riutilizzerò, ecc.. Tendo anche io a montare
qualcosa che mi serva un po' più che una volta sola in /media. La
distinzione è sottile, chiaramente, ma ormai tutte le distribuzioni
fanno un corretto uso di /media.

L'automount dipende da cosa è stato implementato a livello di
distribuzione in uso, quindi per quello ti consiglio di guardare la
documentazione della tua distro. Tieni presente che Ubuntu (e non so
se Mint fa la stessa cosa) automonta i device solo se l'utente che
esegue l'ambiente grafico è incluso nel gruppo plugdev, credo solo per
una questione di poter determinare semplicemente chi è autorizzato a
montarli e chi no. L'utente creato in fase di installazione di Ubuntu
è membro del gruppo plugdev per default.

Spero di aver risposto in maniera esaustiva.
Grazie, a presto,