[bglug] Quali partizioni?

Mer 20 Apr 2016 09:39:47 CEST

On 2016-04-20 at 08:55:33 +0200, Emiliano Vavassori wrote:
> Di norma io consiglio a tutti gli utenti desktop di distinguere,
> rispetto alla sola /, almeno la partizione di home per salvare i dati
> semplicemente in caso di reinstallazione.

concordo, la /home separata è una discreta comodità in caso di
reinstallazione, e se lo spazio non è molto protegge anche da problemi
alla root nel caso la si riempia. Permette poi anche cose come tenere la
root su ssd per efficienza e la /home su non-ssd per maggiore capacità.

La /var separata nell'uso desktop comune non serve, è più una cosa da
server (o da gente che usa cose che riempiono la /var, come chi builda
pacchetti)

> L'unica altra accortezza di cui sono a conoscenza che possa valere
> sulle installazioni desktop è una /boot separata con ext2 per una
> questione di compatibilità, ma anche qui stiamo veramente spaccando il
> capello in quattro.

dipende molto dal filesystem che si usa sulla /: se si usa un filesystem
crittato la /boot separata è indispensabile, e può essere utile se si
vogliono provare filesystem "strani", ma se si usano ext4 o anche btrfs
ormai il supporto è presente in tutti i kernel da un po'.

> Su questo dissento. Che una partizione di swap "faccia male" all'hard
> disk, questo lo posso capire. Però servirebbe sempre una swap, anche
> su una macchina con SSD.

In realtà sulle macchine moderne se si usa lo swap perché si è finita la
ram di solito si è ad un punto in cui il computer è inutilizzabilmente
lento, al punto che tanto vale non averlo.

La partizione di swap viene però usata per fare suspend to disk, quindi
io consiglio di avere sempre una partizione di swap pari alla ram,
appunto per quel motivo, qualunque sia il tipo di disco.

--
Elena ``of Valhalla''