[bglug] Owncloud e velocità di trasferimento dati

Paolo Finardi pa.finardi@gmail.com
Dom 24 Apr 2016 12:04:35 CEST

Ciao Roberto

Il 23/04/2016 10:23, Roberto Santini ha scritto:

> Buongiorno a tutti, dopo anni ricomincio a scrivere nella mailing!

bentornato

> Da qualche tempo sto utilizzando owncloud per organizzare tutti i miei
> file. Ho però notato che la gestione dei file (upload e download)
> tramite webdav locale è molto molto lenta, più lenta rispetto al
> copiare direttamente i file nella stessa posizione manualmente.

sto utilizzando un OwnCloud su un server condiviso con altri soci del
BgLUG e non avevo notato queste differenze. Ho fatto qualche piccolo
test poco probante e il risultato è che webdav è effettivamente
leggermente più lento ma non tantissimo.

Nel mio test, su documenti di dimensioni normali, intorno a qualche
decina di KB, non ho notato differenze sensibili tra upload web, client
owncloud e webdav.

Su file un po' più grossi queste sono le differenze che ho misurato
(ovviamente i tempi sono solo indicativi perchè possono essere
condizionati dal carico di lavoro sulla rete in quel momento):

file di 15,9 MB:
- webdav: 2' 24"
- client: 2' 20"
- upload web: 2' 21"

file di 5,1 MB:
- webdav: 50"
- client: 46"
- upload web: 45"

> È una limitazione di owncloud o della configurazione del mio sistema?

non saprei

> Cercando poi su Google, ho trovato come alternativa anche seacloud.
> Qualcuno l'ha già utilizzato?

mai utilizzato

> Grazie!
> Roberto

in ogni caso webdav, personalmente lo trovo molto più comodo
dell'interfaccia web perchè mi permette di gestire tutto all'interno del
file manager senza utilizzare il browser, inoltre lo uso solo per le
directory di uso poco frequente, perchè quelle utilizzate molto
preferisco averle in locale sincronizzate tramite client.

Se ti interessa un servizio basato su OwnCloud con cui fare test
confrontando le prestazioni rispetto al tuo, ti consiglio il francese
Zaclys [0], ti da solo 1 GB free ma è sufficiente per i test.

ciao
Paolo

[0] https://cloud.zaclys.com/