[bglug] quale versione installare

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Ven 8 Gen 2016 14:19:50 CET

Il 8 gennaio 2016 11:26, enzo <enzo.arlati@libero.it> ha scritto:
> A mio avviso una distro vale l'altra, salvo rare eccezioni .

Corretto, ma questo commento a mio avviso può essere fatto ad una
persona che già conosca abbastanza bene il mondo GNU/Linux. Chi ha
fatto la richiesta evidentemente ha appena cominciato, penso che abbia
bisogno di qualche indicazione in più di "vai su distrowatch e
installa la prima che ti capita".

> Semmai , visto che il PC e' vecchio e la ram e' poca, ti conviene usare
> l'ambiente grafico XFCE, che poi tanto leggero non e' piu' nemmeno lui :)

Le scelte anche a questo livello sono infinite, dai DE più o meno
completi (LXDE, Enlightenment) a Window Manager un po' più limitati
(IceWM, Openbox per finire a tutti i tiling wm) per via del loro
diverso concetto di sviluppo.

Il concetto che vorrei far passare è: partiamo da una base "semplice"
da gestire (Ubuntu da questo punto di vista è abbastanza standard e
indiscutibilmente semplice da usare per un newbie). Installare e usare
un altro DE più parco è un passo che si può fare in qualsiasi caso,
per lo stesso motivo che hai detto tu, e lo vedo più semplice che non
prendere una distro scarna ed installare tanto software aggiuntivo.

> Dynebolic :: Free & Live creative multimedia

Ottima alternativa. L'avevo provata diversi anni fa, quindi non sono
più così aggiornato. Se non ricordo male è debian-based, quindi
comunque una solida base di partenza.

Grazie, a presto,