[bglug] Setup VM era: Avviamento automatico VM

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Sab 18 Giu 2016 02:15:15 CEST

Il 17 giugno 2016 19:52, andrea <andrea@modelberg.it> ha scritto:
> Ora devo preparare la VM a fornire alla rete i suoi servizi. Studiando la
> documentazione di Virtualbox deduco che la VM va predisposta per lavorare
> in rete con la connessione "scheda con bridge" che, sempre stando alla
> documentazione, presenta la VM sulla rete con il suo indirizzo IP
> completamente separato dall' indirizzo della macchina host, come se fosse
> fisicamente un' altra macchina.

Confermo.

> 2) Nessuna macchina esterna, inclusa la macchina host, riesce a pingare la VM.

A meno di anomali problemi di networking (i client e l'host sono su
reti IP diverse rispetto alla macchina virtuale? L'host e le altre
macchine che contatti hanno lo stesso gateway della macchina
virtuale?) sarei propenso anche io per il problema a livello firewall.

Se hai pastrugnato su iptables, questo potrebbe aiutarti a risolvere
il problema (almeno temporaneamente):
iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -F