[bglug] Setup VM era: Avviamento automatico VM

andrea andrea@modelberg.it
Sab 18 Giu 2016 10:07:57 CEST

-----Original Message-----
From: Emiliano Vavassori <syntaxerrormmm@gmail.com>
To: bglug@lists.linux.it
Date: Sat, 18 Jun 2016 02:15:15 +0200
Subject: Re: [bglug] Setup VM era: Avviamento automatico VM

> pingare la VM.
>
> A meno di anomali problemi di networking (i client e l'host sono su
> reti IP diverse rispetto alla macchina virtuale? L'host e le altre
> macchine che contatti hanno lo stesso gateway della macchina
> virtuale?)

La rete e' molto semplice, tutte le macchine (comprese macchine guest e
host) sono sotto l' intervallo classico 192.168.0.x e netmask
255.255.255.0, con il medesimo gateway e i medesimi server DHCP e DNS.
Tutte le macchine "fisiche" si vedono correttamente tra di loro.

> sarei propenso anche io per il problema a livello firewall.

Quindi la macchina host deve comunque provvedere a un instradamento dalla
eth1 fisica alla eth1 virtualizzata. Questa, pero', e' la cosa che mi
suona strana, perche' nella documentazione di Virtualbox e' chiaramente
indicato che la connessione "scheda con bridge" scavalca completamente lo
stack TCP/IP della macchina host, e da come la capisco io ne deriva che
tutti i parametri di setup della configurazione sono interni a Virtualbox.
Evidentemente ho ancora qualcosa da imparare.

> Se hai pastrugnato su iptables, questo potrebbe aiutarti a risolvere

La macchina host e' una Debian 8 stable, non e' stata ancora toccata la
configurazione di rete.

> il problema (almeno temporaneamente):

Come posso lavorare, invece, in modo "definitivo" (intanto studio i
comandi che mi hai suggerito)?

A presto,

Andrea