[bglug] Microsoft ora parte della Linux Foundation.

Gio 17 Nov 2016 13:58:29 CET

On 2016-11-17 at 12:13:47 +0000, Alessandro Bosio wrote:
> Non ci credo neanche un po', dopo i problemi con alcuni lenovo addirittura
> bloccati da BIOS.

In quel caso è molto probabile che microsoft non c'entrasse nulla,
c'erano ampi motivi tecnico/economici per Lenovo per scegliere quella
soluzione

http://mjg59.dreamwidth.org/44694.html

> S'infilano dove possono per spillare codice per poi dire
> che é loro e farci pagare royalties (é solo un mio pensiero).
> Io la Microsoft come la Apple non le vedo di buon occhio poi forse sono
> malfidente.

Microsoft è un'azienda e come ogni azienda deve fare gli interessi dei
suoi proprietari/soci: il loro mercato tradizionale sta calando e
sarebbe idiota da parte loro asserargliarsi sulle vecchie ostilità e
ignorare il modo in cui la maggior parte delle grosse aziende di IT
fanno soldi oggi, ovvero usando l'Open Source come risorsa dalla quale
prendere (e alla quale contribuire) per un'infrastruttura di base comune.

Significa che Microsoft è un alleato del quale ci si possa fidare
ciecamente? ovvio che no, rimangono un'azienda con interessi diversi da
quelli degli utenti. Non significa però neanche che siano il Nemico di
cui criticare e osteggiare qualunque azione.

Quando Microsoft collabora al kernel linux o a debian lo fa nel loro
interesse (specificatamente, far funzionare meglio la loro piattaforma
di cloud computing), ma questo interesse coincide o quantomeno non
ostacola l'interesse del software libero in generale (per il quale
"funzionare meglio da più parti è una cosa generalmente positiva), e
quindi ben venga.

Quando poi un'altra parte di microsoft farà cose negative per il
software libero le si criticherà (o se il caso si penseranno ad azioni
legali nel caso tali azioni siano anche state contrarie alle leggi a
tutela di utenti, concorrenza e quant'altro), senza nessuna scusante per
le azioni positive compiute da qualche altro ufficio.

--
Elena ``of Valhalla''