[bglug] installazione ubuntu su portatile asus

Paolo Finardi pa.finardi@gmail.com
Dom 9 Ott 2016 11:02:31 CEST

Il 09/10/2016 09:49, Laura Morarelli ha scritto:

> Ciao, vorrei installare in dual boot ubuntu su di un portatile ASUS
> F541U con le caratteristiche:
>

> processore: CPU INTEL I5-6198DU/BGA
>
> hd: 500G 54R
>
> RAM: 4G
>

> con Windows 10
>

> Se mi potete consigliare la versione migliore di Ubuntu e quanti giga
> di partizione da tenere per Linux (che userò principalmente).

con quella configurazione hardware puoi mettere qualunque versione di
Ubuntu, anche le più pesanti. Dipende dal tuo gusto.

> Ho già provato a installare Linux su di un ACER però purtroppo aveva
> problemi con il wifi (stessa cosa con un Toshiba), con la versione 16.04

strano. Hai provato a cercare nell'allegro mondo? L'altra sera al
polaresco una persona aveva un problema con il wifi e ubuntu 16.04, ma
il problema non era in Linux. Per risolverlo è stato sufficiente
disabilitare il /secure boot/ dal BIOS, a quel punto Ubuntu è riuscito a
caricare il modulo per gestire la wifi.

ciao