[bglug] Raspberry - Display informazioni

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Mar 18 Ott 2016 22:45:52 CEST

Il 18 ottobre 2016 16:29, Amreo Boo <amreo@live.it> ha scritto:
> Se la tua preoccupazione sono le prestazioni, non c'è bisogno di
> preoccuparti.
> Come se vuoi fare l'aggiornamento al cambiamento del database puoi fare tipo
> il sito invia ogni tot sec una richiesta ajax, e il server rispondere con i
> nuovi dati o qualcosa che indica che non ci sono stati cambiamenti

Anche secondo me non ci sono problemi di prestazione, dopo tutto è una
pagina web che carica delle informazioni in una rete locale :-)

Potresti cercare qualche plugin che ti gestisce un cron via
Jquery/javascript (il primo che ho trovato su google [1]) e ogni tot
secondi/minuti, chiamare la tua funzione php con ajax e processare la
risposta.
Per migliorare il tutto potresti creare un funzione che ti ritorna se
c'è qualcosa cambiato nel db, se quella ti risponde "true" allora
chiami l'effettiva funzione che ti ritorna i cambiamenti o
eventualmente tutto (sei in una rete locale quindi penso che non ci
siano problemi di dimensioni/banda/latenza...).
Per sapere se è cambiato qualcosa e la vuoi fare sporca potresti
tenerti una tabella di db che contiene l'ultima "versione" della
modifica (banalmente un contatore che aumenta appena fai delle query a
database di aggiornamento/aggiunta righe) e poi nella prima funzione
che dicevo prima andare a vedere se il browser ha un numero di
versione diverso da quello a db e in quel momento chiamare la seconda
funzione.
Per la funzione di aggiornamento potresti o richiamare la pagina web
(tipo refresh del browser ma è brutto da vedere) oppure semplicemente
con .html() di jquery [2] cambiare le informazioni nella pagina per il
div/p/span/li/whatever che vuoi aggiornare.

Scusa se mi sono dilungato e scritto cose che già sai ma mi è capitato
di doverlo fare tempo fa e non volevo buttare via quello che avevo
fatto, magari ti torna utile.

Ciao Alberto

[1] http://shawnchin.github.io/jquery-cron/
[2] http://api.jquery.com/html/