[bglug] Help Parrot

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Ven 4 Ago 2017 09:54:04 CEST

On 2017-08-03 at 19:31:04 +0000, Giuseppe Pigolotti wrote:
> Vi ringrazio per l'aiuto. Alla fine ho risolto installando non senza
> difficoltà  ex-novo Linux Mint 18 mate 64 e raccomandando a mio figlio
> di continuare su questa strada ma di essere un po' più cauto quando fa
> questo tipo di operazioni.

Un suggerimento per il futuro: salvare un'immagine dell'installazione
pulita (ad esempio con clonezilla_) e nel contempo tenere separati (e
ben backuppati, anche su storage esterno scollegato) i dati, in modo che
ripristinare il computer da zero sia un'operazione magari lenta, ma
indolore.

.. _clonezilla: http://clonezilla.org/

Essere tranquilli che se si rompono le cose si può sempre tornare
indietro è di grande aiuto quanto si sta imparando qualcosa e permette
di andare più spediti.

(Sempre su questo argomento, consiglio caldamente al figlio — e a tutti,
in realtà — di tenere sempre i propri dati in repository git. non serve
avere un server né uploadare da qualche parte su internet: basta avere
il repository locale per risolvere tante situazioni, e se proprio si
vuole un server con git può bastare anche solo un hd esterno.)
--
Elena ``of Valhalla''