[bglug] Opinioni su Veyon

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Mar 22 Ago 2017 17:43:27 CEST

Cari amici bergamaschi,

è un bel po' che non ci sentiamo/vediamo di persona, ma spero di aver
presto occasione di rimediare...

Visto che mi siete così avanti sul fronte delle scuole, ho un quesito
per chi di voi si è cimentato con l'allestimento di laboratori. Anni fa
avevo provato con una certa soddisfazione iTalc, software di controllo
del laboratorio che permetteva al docente di vedere cosa fanno gli
alunni sui rispettivi computer e di prenderne il controllo, di mandare
uno schermo al proiettore via rete, ecc ecc...

Ora vedo che il progetto è discontinuato ma che c'è un successore, con
un sito molto più moderno... si chiama Veyon [0].

Qualcuno di voi l'ha provato in un contesto reale? Impressioni? Sapete
dirmi se oltre al prendere il controllo dello schermo sia possibile
anche usare un canale di comunicazione testuale con gli alunni? Questo è
facilmente implementabile in altro modo, ma mi farebbe comodo se fosse
integrato.

Grazie a tutti e buone vacanze / buona ripresa!

Andrea

[0] http://veyon.io/