[bglug] aiuto per webradio

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Lun 19 Giu 2017 12:03:30 CEST

> Il giorno 17/giu/2017, alle ore 15:49, guido martinelli <martinelliguido@gmail.com> ha scritto:
>
> Ho installato icecast2 e IDJC
>
> c'è qualcuno che ha già delle esperienze?
>
> Qualche pezzo copyleft per le prove c'è ​
> ​la prima prova su spreaker è qua:
>
> https://www.spreaker.com/show/2527085​
>
> ​accetto consigli e suggerimenti... anche per gestire la banca dati dei brani, capire quanta banda serve, ecc.ecc.
>
> Guido​

Ciao, Guido.
Io ho qualche esperienza :)
Innanzitutto, lato software, icecast2 è praticamente lo standard, lo usano quasi tutte le radio italiane; per quanto riguarda la mera creazione dei contenuti, dipende molto dal tipo di trasmissioni (se fai solo musica, se ci sono trasmissioni live…); di solito si utilizzano soluzioni proprietarie, ma credo che per cominciare IDJC vada bene (beninteso, lo sento ora per la prima volta, ma dal loro sito web sembra che faccia tutto quanto ti serve per partire).

Per quanto riguarda la banda, è uno dei problemi principali. Considera che mediamente tutte le radio trasmettono mp3 a 128k stereo, quindi la banda richiesta è poca.
Normalmente il “giro del fumo” è questo: la tua applicazione trasmette al server icecast passando dalla tua connettività (e qui i 128k di solito sono gestiti correttamente dalla banda in up); il server icecast di solito è una virtual machine di qualche datacenter (in caso di più carico, si fa ridondanza, ma non pensarci nemmeno per ora) e anche la VM più scarsa riesce a gestire 50-100 client connessi (banda datacenter permettendo).

Non pensare nemmeno per un nanosecondo di fare streaming dalla tua connettività “casalinga”. Hai bisogno di una macchina in internet, anche un raspberry, basta che ci sia un po’ di banda.

--
Paolo Asperti
paolo@asperti.com