[bglug] Virtualbox, migrazione di macchine e politiche Oracle [Was: Re: Aggiornamento Debian 9]

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Gio 29 Giu 2017 09:42:36 CEST

On 2017-06-29 at 08:55:13 +0200, Steevie wrote:
> In realtà _credo_ sia possibile forzare un downgrade dei pacchetti,
> eventualmente cambiando i repo, usando (se ricordo bene) apt-get
> install <nomepacchetto>=versione (es. apt-get install
> virtualbox-5.1=5.1.20) ma diventa un bagno di sangue se c'è qualche
> dipendenza :)

credo anche io qualcosa del genere; di solito le rare volte che serve
con testing mi limito a scaricare il pacchetto vecchio da
http://snapshot.debian.org/ e installarlo a mano con dpkg, sperando che
non ci sian problemi.
Però è il downgrade di un solo pacchetto nella stessa release, farlo su
tutta la distribuzione non passa più, e le probabilità che qualcosa si
rompa sono estremamente elevate.

> Purtroppo l'idea di spostare le 15/20 VM che uso (quasi) tutti i
> giorni da virtualbox a kvm non mi attira più di tanto, ma di sicuro è
> una migrazione che andrà fatta prima o poi.

eh, ci credo

ma mi chiedo, una volta migrata la prima con sangue e sudore, poi non si
riesce ad automatizzare la cosa con la seconda e trovarsi tutte le altre
migrate da sole o quasi?

ammetto che il mio uso di macchine virtuali tende all'usa e getta, per
cui non ho mai avuto occasione di fare questa migrazione.

(per le cose più permanenti sto usando container di lxc perché quando li
ho configurati erano l'unica cosa che girasse su host arm)

> [...]
> Non so se sia la politica ufficiale di Oracle, quella di non
> distribuire più il sorgente, ma in ogni caso il repo deb-src non
> esiste. E la cosa non mi piace granché.

distribuire lo distribuiscono, dalla pagina di download, ma di sicuro
non rendono la vita semplice a chi lo voglia prendere come sorgente,
visto che c'è un po' di roba manuale da fare per compilarlo:

https://www.virtualbox.org/wiki/Linux%20build%20instructions

--
Elena ``of Valhalla''