[bglug] Virtualbox, migrazione di macchine e politiche Oracle [Was: Re: Aggiornamento Debian 9]

Steevie steevie@gmail.com
Gio 29 Giu 2017 10:05:42 CEST

Ciao,

> On 2017-06-29 at 08:55:13 +0200, Steevie wrote:

> credo anche io qualcosa del genere; di solito le rare volte che serve
> con testing mi limito a scaricare il pacchetto vecchio da
> http://snapshot.debian.org/ e installarlo a mano con dpkg, sperando che
> non ci sian problemi.
Questo è quello che faccio anch'io e  _di solito_ funziona, anche se
tra le dipendenze  del pacchetto ci sono librerie più recenti di
quelle richieste.

> Però è il downgrade di un solo pacchetto nella stessa release, farlo su
> tutta la distribuzione non passa più, e le probabilità che qualcosa si
> rompa sono estremamente elevate.
Esatto... direi che è una probabilità del 99%

> eh, ci credo
>
> ma mi chiedo, una volta migrata la prima con sangue e sudore, poi non si
> riesce ad automatizzare la cosa con la seconda e trovarsi tutte le altre
> migrate da sole o quasi?
In realtà, poiche virtualbox permette di creare hd in formato qcow,
credo che per spostarle su qemu non ci sia moltissimo sangue da
spargere :-)

Detto questo, entro l'autunno dovrei creare una o due nuove VM: le
creerò in virtualbox, ma in qcow e non vdi, e poi proverò ad
usarle/importarle in virt-manager. Se la cosa funziona, dovrebbe
essere solo questione di creare in virt-manager le varie subnet che mi
servono...

> (per le cose più permanenti sto usando container di lxc perché quando li
> ho configurati erano l'unica cosa che girasse su host arm)
Ecco, io ho sentito parlare anche di docker, che fa cose simili, e se
avessi il tempo per farlo, gli darei un'occhiata.

> distribuire lo distribuiscono, dalla pagina di download, ma di sicuro
> non rendono la vita semplice a chi lo voglia prendere come sorgente,
> visto che c'è un po' di roba manuale da fare per compilarlo:
>
> https://www.virtualbox.org/wiki/Linux%20build%20instructions
Yep, mi riferivo più che altro al repo deb-src, che è un metodo più
comodo se vuoi compilare da solo: se non ricordo male, apt-get source
scarica anche eventuali patch, ma sono eoni che non lo uso più...

Ciao,
Stefano

--
Stefano David, PhD