[bglug] PXE Boot su Nethserver/CentOS

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Lun 13 Mar 2017 22:26:22 CET

Ciao Roberto,

Il 13 marzo 2017 15:59, Roberto Santini <roberto.santini89@gmail.com>
ha scritto:
> //////////default///////////
> LABEL CentOS
> kernel CentOS/vmlinuz
> append initrd=CentOS/initrd.img

Se vuoi bootare Ubuntu, questo kernel e questo archivio init non sono
una buona scelta :D

> All'avvio, se seleziono la prima opzione, il sistema rimane li immobile,
> come se stessa caricando qualcosa ma non dice nulla, nemmeno nel log

I file non sono proprio piccoli da caricare. Inoltre potrebbe essere
che anche loro richiedano altri file. vmlinuz e initrd.img esistono
nella directory /var/lib/tftpboot/CentOS ? Hai letto la loro
documentazione e gli stai passando tutti i parametri che richiedono?

> LABEL Windows 10
> kernel boot/pxeboot.0
>
> /////////////////////////////
>
> seleziono Windows, dopo pochi secondi ottengo un errore: "TFTP Download
> failed" e nel log non ho nessun errore, se non questo: "sent
> /var/lib/tftpboot/boot/pxeboot.0 to 192.168.1.108".

Evidentemente si aspetta di scaricare altri file oltre al pxeboot.0
suo proprietario.

E fra l'altro, in bocca al lupo.

> Ho impostato i permessi dei file sia di Centos che Windows a 755,
> proprietario root.

Non necessario, basta il permesso di lettura a tutti (e
lettura/esecuzione per le cartelle)

> Il file relativo a windows (pxeboot.0) l'ho ottenuto seguendo la guida
> ufficiale di windows [1].

La quale ti dice di copiare un kilo e mezzo di altri file, per esempio.

Riassumendo: se non ci sono tutti i file che il sistema si aspetta di
trovare, il boot da rete fallisce.

> Potete aiutarmi a risolvere il problema?

Hai giĆ  spulciato quello che facciamo con il Progetto Scuole nel ruolo
"pxe" [0]?
Tieni presente che spesso per il boot da rete non puoi prendere
kernel/initrd dalle ISO per CD/DVD/USB, ma devi affidarti a un set
specifico per il boot da rete. Qui [1] quello per Ubuntu. Trovi anche
dei file di configurazione per boot PXE quasi completi da cui prendere
spunto.

[0]: https://github.com/bglug-it/server-config/tree/master/roles/pxe
[1]: http://cdimage.ubuntu.com/netboot/
--